FILOSOFIA

INTERNAZIONALITÀ, QUALITÀ NEL DESIGN, VISIONE CREATIVA E INNOVAZIONE PER UN FUTURO PIÙ ETICO E SOSTENIBILE SONO GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL NOSTRO MODO DI FARE ARCHITETTURA”

“Un progetto, sia esso di un piccolo oggetto di design o di una intera città, parte sempre da una ispirazione, da una idea intangibile che si concretizza con un primo schizzo sulla carta e che poi piano piano prende forma; per quanto semplice ed elementare all’apparenza esso sia, quest’ultimo è il frutto di uno spazio mentale e di uno stato d’animo ben precisi, condizionati dal luogo e dal tempo in cui si vive”

“OGNI PROGETTO È UNICO ED IRRIPETIBILE PERCHÈ NASCE, COME UN ABITO SU MISURA, DAL CONTESTO E DALLE EMOZIONI CHE QUEST’ULTIMO GENERA”

“Architettura, arte, musica e letteratura sono eterne e senza tempo perché rispecchiano il pensiero e la vera essenza dell’essere umano. Per questo motivo prendiamo spesso ispirazione da una o dall’altra, nell’intento di trovare il giusto equilibrio e armonia tra le persone, i luoghi e le cose, consapevoli che tutto è sempre connesso”

 CHI SIAMO 

ALESSANDRO STROLIGO   

Architetto di nazionalità svizzera ed italiana che da oltre 25 anni opera nell’ambito della progettazione architettonica internazionale. Dal 2000 al 2016 collabora attivamente con un importante studio di architettura internazionale, i primi 3 anni nella sede di Londra e a partire dal 2003 a Milano, dove ricopre un ruolo direzionale per 10 anni (2006-2016). I progetti sviluppati nel corso di questi anni sono numerosi: più di 100 progetti relativi ad oltre 25 paesi, di cui circa 40 realizzati.

LISA SANTIN

Architetto che da 20 anni opera nell’ambito della progettazione architettonica residenziale, della riqualificazione urbana e dell’interior design con l’intento di modellare lo spazio intorno all’essere umano. Dal 2000 al 2003 collabora con alcuni importanti studi di Londra e dal 2004 inizia a svolgere la libera professione tra Milano e la Svizzera.

S 2 ARCHITETTI

A dicembre 2016 Alessandro e Lisa intraprendono una nuova attività professionale ed imprenditoriale e costituiscono lo studio S 2 ARCHITETTI (STROLIGO SANTIN ARCHITETTI). Attualmente lo studio è impegnato in una quindicina di progetti tra Italia, Svizzera ed Europa. Alessandro e Lisa sono sposati dal 2003 e insieme hanno due figli.

RECENSIONI

“Alessandro, oltre che essere un amico, l’ho sempre stimato per la sua tenacia, precisione e capacità di espressione. Sa catturare l’essenza in ogni persona ed in ogni cosa. Nato con la matita e la gomma in mano, sa immaginare l’inimmaginabile e rendere possibile l’impossibile! Riesce a trovare la semplicità e l’armonia in ogni cosa.  L’aforisma di Leonardo da Vinci “Simplicity is the ultimate sophistication” gli si addice indubbiamente.” 

Patrick Tonascia, COO & Partner V3 SA Lugano

“La ristrutturazione del mio appartamento è stata seguita da S 2 ARCHITETTI ed in particolare da Lisa, una persona scrupolosa e precisa cui affidarsi con fiducia, che mi ha aiutato a cercare finiture ecologiche per una casa più sana, prospettandomi i pro e i contro delle diverse soluzioni, con un occhio sempre attento alle mie esigenze.” 

Monica Mattiacci, redattore di Cose di Casa

“Si dice che l’architettura debba rispettare il contesto. Nei lavori di Alessandro e Lisa il pensiero va molto oltre: rispetta le persone, le risorse, il territorio, la storia, i dettagli più nascosti di un luogo. E nasce da un pensiero unico, un’idea che è giusta solo per quel progetto, quel momento, quel posto.” 

Alberico Crosetta, AD Antrax IT

“Lavorare a fianco di Alessandro, Lisa e i loro collaboratori è per noi fonte di grande ispirazione. Fin dal primo incontro c’è stata una grande empatia e armonia. È davvero importantissimo circondarsi di persone appassionate, positive e professionali che sappiano lavorare fianco a fianco in un team. Auspichiamo di poter continuare il nostro percorso insieme ancora per molto tempo.” 

Patrizia Pozzi, Landscape Architect Milano

“Lisa e Alessandro non interpretano solo gli spazi, ma “danno vita” ai luoghi. Con loro abbiamo vissuto un’esperienza di amicizia e apprendimento, in cui ci hanno “accompagnato” in un percorso volto a vedere con nuovi occhi l’ambiente in cui avevamo scelto di vivere con uno sguardo ecosostenibile orientato a promuovere il nostro pieno benessere. Le relazioni, i valori e le emozioni vissute insieme, ci accompagnano ancora oggi…!” 

Fabio, ingegnere informatico / Barbara, formatrice per adulti

“Empatia, ascolto, intuizione, creatività. In queste quattro parole vedo racchiuse le principali caratteristiche di due splendide persone, Lisa e Alessandro, che, con grande professionalità e passione, nutrono il bello e funzionale di significati profondi, dando vita a luoghi “vivi”, accoglienti, positivi per l’uomo”. 

Caterina Locati, Architetto, PhD., ricercatrice indipendente ed autrice di “La vita segreta delle case”

“Avendo avuto la fortuna di lavorare direttamente con Alessandro, ne ho conosciuto qualità’ rare e preziose, sia dal punto di vista professionale che umano. Trovo che Lisa ed Alessandro formino una squadra eccellente, complementare: la precisione delle linee, la rigorosa attenzione al dettaglio, unite al processo emozionale alla base del concetto architettonico, si percepiscono in ogni loro progetto e rendono il loro studio un esempio ammirevole del panorama architettonico contemporaneo”. 

Chiara Melucci, Architect

“Aver avuto la possibilità di collaborare con Alessandro e Lisa è, per me, motivo di orgoglio e felicità. Non posso spendere altro se non buone parole a riguardo della loro professionalità, competenza e precisione.  Oltre ad essere delle figure professionali di primissimo livello, è un piacere considerarli amici e auspico poter collaborare con loro ancora per molti anni”.           

Domenico Guizzetti, Imprenditore

“Alessandro e Lisa sono due persone straordinarie. Creative, professionali, affidabili e, oserei dire, visionarie. Li conosco ormai da molti anni e per me questa relazione è stata una continua opportunità di crescita. Il loro approccio alla vita e alla loro professione è così appassionato e inusuale, aggiornato, capace di andare oltre l’ovvio, il banale. Amo il fatto che ogni loro opinione sia sempre strutturata e precisa, mai grossolana. La sensibilità che sviluppano è assolutamente arricchente per tutte le persone con cui entrano in contatto”.           

Denise Cumella, imprenditrice, fondatrice di Libri d’Impresa e One Hour Marketing

“Avevamo poco tempo per capire se il nostro progetto per un piccolo chalet di montagna si potesse realizzare. Lisa e Alessandro, grazie al loro mix di competenze, ai loro valori come persone ed alla grande attenzione ai nostri desideri, sono riusciti a trasformare un piccolo spazio in un grande sogno”.           

Stefano Barbaglia / Cristina Sotgiu